Dare una definizione di Honky Tonk è quanto mai difficile, vi sono le più disparate versioni che raccontano la nascita di questo genere legato ed associato nell’immaginario collettivo al suono dei pianoforti scordati che si potevano trovare dei bar malfamati delle periferie delle città. Due esempi di nazional-popolarità del genere sono: Honky Tonk Woman di Rolling Stones e Honky Tonk Train Blues di Keith Emerson resa famosa in Italia per essere stata la sigla del programma televisivo Odeon). Anche se associato prevalentemente al piano e indicato dai più come precursore del boogie woogie, l’Honky Tonk è uno dei suoni più distintivi e caratteristici legato alla musica Country! Questo perché, a cavallo della WWII, è incominciato uno spostamento verso le grandi città del sud (soprattutto quelle del Texas) degli insediamenti rurali degli Hillbillies che si rifugiavano in luridi bar per trovare facili soddisfazioni sessuali o per affogare nell’alcol a basso costo, i problemi amorosi e lavorativi delle loro vite. I testi delle canzoni, semplici e diretti, ne sono una testimonianza concreta, tradimenti, passioni, infedeltà, dolori… nulla che una bottiglia di Whiskey non potesse cancellare lasciando il mattino dopo, oltre che un gran mal di testa, anche un senso di rimorso sia morale che religioso. Dal punto di vista musicale l’Honky Tonk rimane una fonte di ispirazione e rinnovamento quando le tendenze popolari iniziano a perdere le loro radici, il suo suono così ben definito fu la risposta contro il country pop nei decenni a venire: a lui si appoggiò il Bakersfield sound negli anni ’60, l’Outlaw Country negli anni ’70, e il nuovo Traditional Country negli anni ’80 e ’90. La formazione di base del Tonk presenta chitarra acustica/elettrica, fiddle, contrabbasso e steel guitar (questa importata direttamente dalla tradizione hawaiana), a volte anche il piano.
Ernest Tubb divenne il suo primo ambasciatore seguito negli anni ’50 da Hank Williams e Lefty Frizzell che cambiarono per sempre il modo in cui la musica Country veniva cantata. George Jones nei suoi 50 anni di attività cambiò sostanzialmente l’aspetto e il suono della Country Music riuscendo a sdoganarla in tutti i 50 stati!
Senza addentrarci in tecnicismi, fondamentalmente l’Honky Tonk è composto da TRE accordi il 99% delle volte maggiori, una bottiglia di Whiskey o Bourbon e piccole storie di vita da raccontare. Formula semplice e vincente per una musica che magicamente fa stare bene.
Tyler Lance Walker Gill da Bullitt County, Kentucky, è un vero Honky Tonk Man. Ogni fine settimana da bambino veniva portato al Mount Washington Jamboree dove la zia e la madre cantavano con la loro band. Per tutta l’infanzia è stato inondato dalla Classic Country Music, ma Tyler all’epoca era più interessato agli AC/DC. Invecchiando racconta di aver riacquistato quell’apprezzamento per la musica country con cui era cresciuto e che la musica country è l’unica cosa che può davvero scrivere e sentire che vale la pena farlo.
Nel 2018 Tyler e la sua band pubblicarono “Live From A Parking Lot“. Registrato durante un festival a Louisville chiamato Seven Sense Fest, realizzato in una fabbrica di birra su un palco allestito nel parcheggio.
Il giorno di San Valentino del 2020 Tyler è uscito con l’omonimo album di debutto in studio.
Nel disco fa spicco il nome del violinista Michael Cleveland, vincitore del Grammy nel 2018 e nel 2020, grande amico di Aaron Bibelhauser, la prima persona che Tyler ha contattato quando ha pensato di incidere il disco.
Le 10 tracce dell’album sono state tra le prime canzoni scritte e nonostante ve ne fossero altrettante pronte, questo perché il disco è stato registrato con un budget ridotto in circa 7 giorni, quindi è stato cercato di ottenere il massimo da ogni minuto di tempo in studio con le canzoni che la band sapeva meglio.
L’album include anche la coraggiosa dichiarazione contenuta in “So Called Christian Politicians“, una protesta per il clima politico nel Kentucky e una critica al governatore Repubblicano Matt Bevin …e schierarsi contro i Repubblicani, come ben sappiamo, non è certo ben visto dai maggiori consumatori di musica country.
Nel mezzo di un Rinascimento di musica country, Tyler Lance Walker Gill va diretto al centro del cuore dell’Honky Tonk. Tre accordi senza fronzoli, semplici e immediati che rendono la musica country quell’esperienza speciale che solo questa musica può essere. Questo album racchiude in sé canzoni che puoi ascoltare sia quando sei felice sia quando sei triste La musica country può essere divertente e dovrebbe esserlo. Ascoltate la musica di Tyler Lance Walker Gill da Bullitt County, Kentucky e divertitevi.